L. Squillace (2024), Giovani vulnerabili. Resolução 20 e Operação Verão: due misure di sicurezza a Rio de Janeiro
31 Dicembre 2024
L’articolo si propone di approfondire due misure di sicurezza urbana realizzate a Rio de Janeiro e destinate a giovani in condizioni di vulnerabilità sociale.
La prima, la Resolução 20 (Risoluzione20), è una misura destinata a persone in “situazioni di strada”, tra cui bambini/e e adolescenti, che è stata in vigore dal 2011 al 2016. La seconda, l’Operação Verão (Operazione Estate), è tutt’ora in atto nelle principali spiagge della città e prevede il pattugliamento delle aree balneari durante il fine settimana, con un focus sui giovani residenti nelle favelas e periferie. Entrambe le misure, seppur in forme diverse, hanno l’obiettivo di allontanare dallo spazio urbano i giovani considerati minacciosi per la società. Tale categoria è spesso etichettata come “a rischio” e, attraverso questa giustificazione, lo Stato realizza misure volte a contrastare la vulnerabilità giovanile, che però finiscono per accentuare ulteriormente la loro esclusione e criminalizzazione. Tuttavia, la presunta situazione di rischio sembra rappresentare un pretesto per tenere questi/e giovani lontani/e dallo spazio urbano. L’articolo si basa su interviste semi-strutturate a testimoni privilegiati e su osservazioni etnografiche effettuate attraverso le unità di strada e realizzate con due associazioni del terzo settore che lavorano con bambini/e e adolescenti in “situazione di strada”.
Il contributo è stato pubblicato sulla Rassegna Italiana di Criminologia, Volume XVIII, numero 4, anno 2024, ed è scaricabile cliccando qui.