PUBBLICAZIONE

POLPEN-XXII Prima indagine sulla polizia penitenziaria in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

30 Novembre 2022



L’indagine PolPen-XXII costituisce la prima survey sul personale di Polizia Penitenziaria condotta in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e la seconda condotta in Italia, dopo l'indagine PolPen-XXI.

Con lo scopo di ampliare la ricerca sulla Polizia Penitenziaria – poco presente nel nostro Paese –, lo studio si è proposto di rilevare la percezione degli operatori e delle operatrici penitenziari/e riguardo i seguenti aspetti: la loro esperienza lavorativa, anche rispetto alla sorveglianza dinamica, l’orientamento professionale, la qualità delle loro relazioni nel contesto lavorativo, la legittimazione da parte dell’istituzione, il vissuto emotivo degli e delle agenti, la gestione degli eventi critici, la propensione all’uso della forza e l’emergenza Covid-19.

Analizzare il punto di vista degli operatori e delle operatrici di Polizia Penitenziaria è importante non solo per favorire una discussione pubblica sul sistema penitenziario stesso, ma anche per migliorare le condizioni lavorative del personale. 

L'indagine ha raccolto le opinioni di 505 operatori e operatrici delle tre regioni considerate, mettendo in luce interessanti spunti di riflessione rispetto ai rapporti che lo staff detiene con superiori e popolazione ristretta e mostrando una forte criticità del personale penitenziario nei confronti dell’adozione della sorveglianza dinamica. Lo studio ha inoltre rilevato il sentimento di orgoglio verso il proprio lavoro e, dalle risposte raccolte, sono emerse opinioni interessanti sulla propensione all’uso della forza e sulla gestione degli eventi critici. In particolare, è stato possibile individuare le tematiche sulle quali sarebbe urgente e necessario un approfondimento sia in termini formativi, sia di riflessione sulla professione stessa.

La ricerca è stata promossa dal Prof. Roberto Cornelli e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta per la Lombardia ed è stata realizzata da Chiara Chisari, Roberto Cornelli, Alessandra Sacino e Laura Squillace.