PUBBLICAZIONE

A. Ceretti, R. Cornelli (2018) Oltre la paura. Affrontare il tema della sicurezza in modo democratico, Milano: Feltrinelli

31 Dicembre 2018



Video di presentazione del libro alla Fondazione Feltrinelli nel 2013. Discutono con gli Autori, Livia Pomodoro, Gad Lerner e Giuliano Pisapia. 

A fronte delle continue proposte di aumentare le pene, di incrementare la presenza e la visibilità delle forze di polizia e di adottare una politica di rigore nei confronti del degrado, di cui gli stranieri sarebbero i principali portatori, la sensazione per chi studia la "questione criminale" è che pochi "opinion leader" possiedano una effettiva conoscenza del campo penale, vale a dire di quella rete di istituzioni (tribunali, carceri, ospedali psichiatrici giudiziari, servizi sociali, case di lavoro, case di rieducazione, riformatori giudiziari, ecc.) e di varie forme di relazioni supportate da agenzie, ideologie, pratiche discorsive, tra cui i saperi criminologici, sociologici, psichiatrico-forensi. Il dibattito pubblico si sviluppa infatti attorno a espressioni - come tolleranza zero, certezza della pena, lotta all'immigrazione - che non sono in grado di cogliere effettivamente i contorni reali della questione "insicurezza".

Il libro, nella prima versione del 2013 intitolato "Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica" e poi, nel 2018, rieditato per l'Universale Economica Feltrinelli col titolo "Oltre la paura. Affrontare il tema della sicurezza in modo democratico", intende contrastare la tendenza diffusa a adagiarsi su soluzioni preconfezionate per riflettere sulla criminalità e l'insicurezza, sulle violenze urbane, sull'odio razziale, sull'inciviltà e il controllo dello spazio, sul carcere e la salute mentale. Per andare oltre le paure sociali grazie a una politica di sicurezza democratica.