NOTIZIA

Decreto sicurezza e questione carceraria

19 Maggio 2025



Nell’articolo “Decreto sicurezza e questione carceraria”, pubblicato su Sistema Penale, Francesco Palazzo analizza il nuovo decreto sicurezza (d.l. 11 aprile 2025, n. 48), concentrandosi sulle modifiche che incidono sul sistema penitenziario. 

In particolare, l’autore evidenzia, da un lato, gli interventi espressamente rivolti al lavoro penitenziario, finalizzati a favorire il suo impiego anche extra moenia, oltre a delineare una serie di principi fondamentali per il lavoro intra moenia; dall’altro, ripercorre le modifiche che incidono in modo più indiretto sul sistema carcerario, consistenti in misure volte a garantire una maggiore sicurezza, tra cui l’introduzione di una nuova aggravante e di una nuova fattispecie di reato. 

Come si evince dalla lettura integrale dell’articolo, secondo l’autore si tratta di soluzioni poco efficaci: nel primo caso perché si limitano a implementazioni formali, affidate all’iniziativa dei soggetti privati o a generiche affermazioni di principio; nel secondo caso perché, ancora una volta, il legislatore sceglie di agire sul piano repressivo, anziché su quello preventivo.