Oct 152025
15:30 - 17:00 Aula 113 – Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano

Presentazione del libro “Critica della ragion bellica” (Laterza, 2025) di Tommaso Greco



Nell’ambito delle iniziative promosse nel programma “La Statale per la Pace” dell’Università degli Studi di Milano, si prevede un nuovo ciclo di appuntamenti mensili dedicati alla presentazione di libri che affrontano, da prospettive diverse e interdisciplinari, questioni di attualità legate ai temi della pace e della giustizia sociale. 

L’idea nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione, confronto e approfondimento culturale aperto alla comunità accademica e al pubblico interessato, favorendo il dialogo tra studiosi, autori, studenti, nonché cittadine e cittadini. Ogni incontro sarà un’occasione per esplorare, attraverso la lettura e la discussione, le sfide contemporanee legate alla costruzione della pace e la tutela dei diritti fondamentali. 

Il giorno 15 ottobre 2025 si terrà la presentazione del libro di Tommaso Greco, intitolato “Critica della ragione bellica” (Laterza, 2025). Insieme all'autore intervengono Niccolò Nisivoccia (avvocato e scrittore), Ferruccio Capelli (direttore della Casa della Cultura), Roberto Cornelli (Professore Ordinario di Criminologia, Università degli Studi di Milano). Il volume mette in discussione l’idea che la pace si ottenga solo attraverso la guerra, invitando a riflettere sulla pace come principio da perseguire autonomamente. 

Per maggiori informazioni ed iscriversi, consultare la pagina dedicata