Manifestazione online: difendiamo l’ONU!

Il 26 giugno 2025, in occasione dell’80° anniversario della Carta delle Nazioni Unite (1945–2025), si terrà una manifestazione online dalle ore 17.00 alle 19.00 dal titolo “Fermiamo la distruzione del diritto e della legalità internazionale. Difendiamo l’Onu!”. L’evento, promosso dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, intende riaffermare i principi fondamentali sanciti nel 1945 da un gruppo di leader internazionali che, usciti dagli orrori della guerra, firmarono la Carta con l’obiettivo di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”.
Oggi, di fronte a una grave crisi della legalità e del diritto internazionale e a un colpo di stato globale contro l’ONU, l’iniziativa vuole rilanciare l’appello urgente di 268 ex funzionari delle Nazioni Unite per la difesa della Carta e della struttura multilaterale dell’ONU.
La manifestazione si inserisce nella più ampia mobilitazione straordinaria per la pace, che culminerà il 12 ottobre 2025 con l’Assemblea dell’ONU dei Popoli e la Marcia PerugiAssisi.
Interverranno: Flavio Lotti, Marco Mascia, Jean Fabre, Chantal Meloni, Franco Ippolito, Luigi Marini, Emiliano Manfredonia.
Per partecipare, clicca qui.