Schemi e paradigmi di giustizia. Dalle “Eumenidi” alla “Restorative justice”

Dal 12 al 14 marzo 2025 si terrà il Seminario “Schemi e paradigmi di giustizia. Dalle ‘Eumenidi’ alla ‘Restorative justice’”, organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Il Seminario, con una prospettiva interdisciplinare e attraverso uno sguardo criminologico, penalistico e storico-filosofico, affronterà il tema del rendere giustizia, inteso non come un passivo raddoppio del male, ma come un esercizio attivo di ricostruzione dei legami sociali. Riconoscendo la tensione che sussiste nelle società contemporanee tra approccio retributivo e riparativo, si insisterà sulla necessità di “cambiare le lenti” con cui si guarda il mondo e la giustizia, per dare un significato non effimero a quel senso di riparazione che, dalle Eumenidi alla Riforma Cartabia, è motivo di speranza per la storia degli uomini.
Gli incontri si terranno in presenza e online sulla piattaforma Zoom: per iscriversi da remoto, è necessario inviare richiesta di adesione all'indirizzo newsletter@iisf.it. Per ricevere l’attestato di frequenza online occorre farne richiesta all’indirizzo newsletter@iisf.it entro il giorno precedente l’inizio del seminario.