NOTIZIA

Flashmob degli studenti a Padova: “No all'impunità per Netanyahu, gli Stati rispettino il diritto internazionale”

02 Aprile 2025



Questa mattina, le studentesse e gli studenti del corso “Sistema politico dell'Unione Europea” dell’Università di Padova, tenuto dal Prof. Marco Mascia, Cattedra Europea Jean Monnet, hanno organizzato un flashmob a Palazzo Bo, con l’adesione di Amnesty International Padova. L’iniziativa ha denunciato la mancata esecuzione del mandato d’arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale nei confronti del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, protestando contro l’Ungheria e altri Stati Membri dell’Unione Europea, tra cui Francia, Italia, Polonia e Germania. 

Come sottolineato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani Antonio Papisca, l’impunità costituisce il principale ostacolo alla giustizia e alla riparazione per le vittime, erodendo la fiducia nelle istituzioni democratiche e nei principi dello Stato di diritto. Inoltre, la responsabilità di indagare e punire i crimini internazionali è un obbligo giuridico per gli Stati. Né la ragion di Stato, né considerazioni politiche possono giustificare la mancata esecuzione del mandato d’arresto. 

Oltre alle immagini del flashmob, sono state raccolte le foto dell’evento e create una serie di slides informative per Instagram